Pubblicato il

Maggiorazione Turbo: Materiali e Vantaggi

La Modifica e Maggiorazione del Turbo  è una valida soluzione quando si chiede elevate prestazioni , il massimo in caso di pressioni elevate, portando oltre il limite fino della rottura sull’alberino di molti punti.

Spesso si sceglie di revisionare anziché effettuare una maggiorazione Turbo perché alcuni Turbo e Turbine utilizzano una sezione dell’albero molto piccola che non permette di adattare una girante maggiorata per non rischiare rovinose rotture.

La Maggiorazione del Turbo quando invece diventa possibile, per le condizioni di partenza del sistema di turbocompressione(dimensioni, ambiente di montaggio, possibilità di adattamento della girante di aspirazione)

permette elevate prestazioni e una tenuta lunga e meno usura nel tempo dell’impianto turbo maggiorato.

gli esempi di maggiorazione turbo sono molteplici, quando le condizioni di partenza lo rendono possibile e possono esserne esemplificati i passaggi come segue.

Applicazione di una Girante maggiorata Ricavata dal Pieno

Lucidatura della chiocciola di aspirazione, che viene finemente allargata.

Disegno differente della battuta dello spallamento, imposto a 360.

Piatto interno rilucidato.

Queste operazioni portano ad una maggiorazione del Turbo che permette un minor Turbolag a causa di un’inerzia di movimento più bassa;   aumento della pressione rispetto all’originale, e della portata d’aria. La forza centrifuga ottenuta comporta un’aumento della resistenza, e una corretta procedura e molti preparatori raffinano anche l’opera completando con un disegno delle palette con aerodinamica aumentata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *